Protesi Fissa e Mobile


La protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato in caso di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, allo scopo di rimpiazzare la dentatura originaria con elementi dentari artificiali, per motivi sia funzionali che estetici.
Caratteristiche fondamentali di qualunque realizzazione protesica sono:

  • La funzionalità, ovvero la capacità di garantire il mantenimento o il ripristino delle funzioni masticatorie;
  • La resistenza, ovvero la capacità della protesi di resistere al carico masticatorio e all’usura;
  • L’innocuità, ovvero l’assenza di materiali tossici che possono costituire una minaccia per i tessuti;
  • L’estetica, ovvero la somiglianza pressoché perfetta alla dentatura naturale e la capacità di rispettare il profilo facciale del paziente.



Le protesi: protesi fissa e protesi mobile
Se avete bisogno di realizzare una protesi, è importante sapere che esistono fondamentalmente due categorie di protesi, ovvero la protesi fissa e la protesi mobile.

  •  La protesi fissa, generalmente costituita da corone, o ponti in materiali resistenti, estetici e altamente biocompatibili come la ceramica e lo zirconio, consente il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati o la sostituzione di elementi mancanti.
    La protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto dopo essere stata applicata dal dentista e cementata a pilastri di sostegno naturali o impianti.
    Grazie alla stretta collaborazione con tecnici qualificati, alla attenta progettazione e a fotografie in digitale per la particolarità di forme e colore, il successo è assicurato.
  • La protesi mobile consente di sostituire efficacemente gli elementi dentali mancanti, ripristinando la funzionalità dell’arcata dentaria.
    A differenza della protesi fissa, la protesi mobile può essere rimossa dal paziente per l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene orale.
    Si eseguono, inoltre, tutti i tipi di protesi mobile complete o parziali con palato trasparente, ganci estetici o attacchi nascosti.

Tutte le protesi fisse o mobili sono eseguite da laboratori qualificati con materiali certificati e garantiti nel tempo.