Ortodonzia


Il principale obiettivo dell’ortodonzia è il raggiungimento dell’allineamento dentale e della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio e fonatorio, tramite l’individuazione e la risoluzione di anomalie nella costituzione, posizione e sviluppo di denti e ossa mascellari.
La terapia ortodontica viene effettuata dopo una attenta diagnosi, generalmente espressa a seguito di diversi esami: un esame clinico (visita); un esame dell'articolato dentario; e degli esami strumentali, quali radiografie ortopantomografia e teleradiografia sagittale del cranio, oltre che al tracciato cefalometrico, che fornisce informazioni precise sulla classe scheletrica del paziente e, quindi, permette di fare una previsione del tipo di crescita delle ossa mascellari.
La terapia si basa sulla applicazione di un apparecchio ortodontico.
Il tipo di apparecchio ortodontico correttivo (mobile o fisso) viene valutato in base alla diagnosi e all'età del paziente.
Inoltre, c'è la possibilità di applicare apparecchi tradizionali fissi (brackets) non più metallici, ma completamente trasparenti.
Alla fine di ogni terapia ortodontica, lo staff medico provvederà a fornire al paziente un posizionatore per il mantenimento della posizione ottenuta.

Ottenere l’allineamento dentale con sistemi ortodontici invisibili
Oggi è possibile utilizzare una tecnica meno invasiva e più estetica delle normali tecniche tradizionali, si tratta dell’utilizzo di apposite mascherine trasparenti leggere e rimovibili, realizzate da laboratori qualificati a seguito di impronte e studi approfonditi.
I vantaggi sono innumerevoli: niente più fili metallici o brackets e possibilità di passare il filo interdentale migliorando, quindi, l'igiene orale quotidiana.
L’apparecchio invisibile consente uno spostamento graduale e controllato dei denti, garantendo il massimo comfort ed evitando qualsiasi tipo di problema estetico.